La biblioteca dei ragazzi (sezione della Biblioteca Popolare di Ascona) è nata nel1995; nel 2009 è stata completamente rinnovata ed ora dispone di nuovi e più ampi spazi.

Essa è interamente gestita da un servizio di volontariato grazie all’impegno di un gruppo di mamme.

Responsabile del coordinamento, dell’acquisto libri per ragazzi e in generale di tutta questa sezione è la Signora Monica Pancaldi.

I nostri piccoli utenti possono prendere in prestito libri gratuitamente scegliendo liberamente da un fondo di oltre 3500 volumi di narrativa o di vari argomenti non solo in italiano ma anche, seppur in misura minore, in tedesco e in francese.

La biblioteca dei ragazzi dispone inoltre di una vasta scelta di DVD per ragazzi che possono essere presi in prestito versando un contributo simbolico di Fr. 2.-.

In Biblioteca vengono organizzati momenti di lettura e di ascolto destinati ai bambini; assieme alle Scuole comunali, partecipiamo alla Notte del racconto, un evento organizzato dall’Istituto Svizzero Media e Ragazzii che offre ai bambini di tutta la Svizzera la possibilità di ascoltare dei racconti nella stessa sera.

La biblioteca dei ragazzi ha aderito all’iniziativa “Nati per leggere”, un progetto volto a promuovere, a livello svizzero, la pratica della lettura ad alta voce ai bambini e a valorizzare il libro e la lettura quali importanti strumenti per I genitori desiderosi di accompagnare la crescita intellettuale e affettiva dei propri figli.

Informazioni più dettagliate riguardanti questo progetto si trovano sul sito www.natiperleggere.ch